I partners

Le attività verranno realizzate da equipe locali (coordinatore, mediatore/i culturale e educatore/i) nelle città e province di Milano, Roma e Bari.

I partners

PARTNERS DI PROGETTO

bir-logo-color

BiR / Bambini in Romania

Le finalità dell’Associazione si articolano su due dimensioni interrelate: da un lato la tutela dei diritti dell’infanzia in Romania, Moldova e Italia, con particolare attenzione ai minori che vivono condizioni di fragilità legate all’abbandono e alla marginalità sociale. I progetti che sosteniamo sono centrati sulla prevenzione dell’abbandono e sull’accompagnamento socio-educativo di minori e giovani in difficoltà. Dall’altro la promozione della partecipazione civica e della cittadinanza attiva, con proposte di formazione e attivazione rivolte a giovani e adulti. Oltrepassando i confini nazionali e comunitari collaboriamo attivamente con persone, organizzazioni e istituzioni, su scala locale e internazionale, costruendo percorsi di cambiamento ispirati a logiche di partecipazione e sostenibilità.

www.bironlus.eu

Spirit-Romanesc-color

Spirit Romanesc

Spirit Romanesc è un’associazione onlus attiva sul territorio nazionale che si occupa di orientamento e sostegno all’integrazione delle persone straniere, in particolare sviluppando progetti per i minori e le loro famiglie. Una bussola sul territorio: che orienta verso quelli che sono i servizi socio-istituzionali migliori, per costruire un percorso di integrazione e partecipazione alla vita sociale.

Il nostro obiettivo è favorire la comunicazione e la comprensione tra le comunità straniere e la società italiana; accompagnando chi si rivolge a noi attraverso un percorso di integrazione, per superare diffidenza e discriminazioni reciproche: attraverso lo sviluppo personale e professionale della persona. Punto fondamentale è di progettare e migliorare l’inserimento dei cittadini neo-comunitari romeni all’interno della società italiana.

www.spiritromanesc.it

 

 

 

fantarca-logo-color

Il Nuovo Fantarca

La Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca nasce a Bari nel 1999. Opera per la promozione dei diritti umani, della nonviolenza, della giustizia sociale e dello sviluppo della persona. Tali attività trovano la loro attuazione attraverso percorsi culturali di media education, media literacy e l’uso sperimentale delle nuove tecnologie multimediali anche in contesti di arti terapie.
Realizza ogni anno la Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola, una sorta di festival non competitivo che presenta circa 18 film, alcuni in prima nazionali, destinati ad un pubblico fra i 5 e i 18 anni. La Rassegna si arricchisce di stage, seminari, laboratori di produzione video indirizzati soprattutto ai più giovani, corsi di formazione per adulti e ragazzi. Ogni anno la Rassegna coinvolge circa 12.000 bambini e adolescenti di Bari e provincia.

www.nuovofantarca.it

 

upre-roma-logo-color

Upre Roma

Upre Roma è un’associazione di promozione sociale che si propone di promuovere tutti gli ambiti culturali, formativi, informativi e le attività sociali, nei quali si può realizzare l’espressione della cultura e delle tradizioni rom e sinte e un impegno civile che favorisca le relazioni interculturali e, in applicazione della Costituzione italiana, l’affermazione dei diritti civili, contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione economica, sociale, razziale, di genere per una piena coesione sociale.

Associazione Upre Roma


PARTNER ASSOCIATI

 

 

comune-di-milano_def

Comune di Milano
www.comune.milano.it

roma-capitale_ok

Roma Capitale
www.comune.roma.it

 

comune-di-bari_def

Comune di Bari
www.comune.bari.it

ress

RESS Ricerche Educative e Studi Sociali  
www.assress.org

 

ecfa

European Children Film Association  
www.ecfaweb.org

Partner di progetto

Questo sito web è stato realizzato nell’ambito del progetto Insieme contro la discriminazione e per la promozione del diritto all'educazione / Luoghi Comuni, realizzato con il contributo dell’Unione Europea, Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza.

I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità di BiR e non riflettono necessariamente l'opinione della Commissione Europea.

Menu